piatto con olio extra vergine di oliva

CALORIE OLIO DI OLIVA

quante calorie sono contenute in 100 grammi di olio di oliva?

L’olio extra vergine (perché lo chiamiamo extra vergine) di oliva è, a tutti gli effetti, un grasso e pertanto apporta un elevato numero di calorie.

Per fare un esempio pratico e comprensibile, occorre partire da questo dato:

100 grammi di olio apportano circa 900 calorie

I grassi, però, non sono tutti uguali e non tutti sono dannosi se consumati nelle giuste quantità. L’olio extra vergine di oliva è composto principalmente grassi insaturi, come l’acido oleico e l’acido linoleico, oltre che da importanti vitamine liposolubili che si trovano solo nei grassi. Inoltre, contiene un elevato numero di antiossidanti.

QUANTO OLIO CONSUMARE AL GIORNO

Qual è la quantità consigliata di olio di oliva da consumare al giorno?

Per quanto si voglia limitare il consumo di grassi nella dieta quotidiana o si scelga un regime ipocalorico, una certa percentuale di grassi è necessaria per il corretto funzionamento del nostro corpo.


L’EFSA, il più importante organo in materia di alimentazione, raccomanda di assumere ogni giorno un quantitativo di grassi compreso tra il 20% ed il 35% del totale delle calorie. Da preferire sono i grassi insaturi, come l’olio extra vergine di oliva. Al contrario, si consiglia di limitare l’uso dei saturi, i quali hanno, perlopiù, origine animale.


L’uso dell’olio extra vergine di oliva e le calorie derivanti da esso, devono essere commisurate anche allo stile di vita condotto. Chi ha un regime sedentario o, per motivi di salute, è costretto a non far attività fisica, dovrebbe diminuire le calorie assunte con la dieta. Tuttavia, questo non significa eliminare completamente i cibi più calorici, come le fonti di grasso. Le percentuali proposte dall’EFSA devono rimanere costanti e bisogna variare solo il totale dell’energia assunta giornalmente.

La quantità consigliata di olio di oliva da consumare al giorno dovrebbe essere di 3 cucchiai al giorno, (corrispondono a circa 50 ml in totale).

3 cucchiai al giorno (50 ml)

benefici dell'olio extra vergine

Perché consigliano di consumarlo?

Per quanto si voglia limitare il consumo di grassi nella dieta quotidiana o si scelga un regime ipocalorico, una certa percentuale di grassi è necessaria per il corretto funzionamento del nostro corpo.


L’EFSA, il più importante organo in materia di alimentazione, raccomanda di assumere ogni giorno un quantitativo di grassi compreso tra il 20% ed il 35% del totale delle calorie. Da preferire sono i grassi insaturi, come l’olio extra vergine di oliva. Al contrario, si consiglia di limitare l’uso dei saturi, i quali hanno, perlopiù, origine animale.


L’uso dell’olio extra vergine di oliva e le calorie derivanti da esso, devono essere commisurate anche allo stile di vita condotto. Chi ha un regime sedentario o, per motivi di salute, è costretto a non far attività fisica, dovrebbe diminuire le calorie assunte con la dieta. Tuttavia, questo non significa eliminare completamente i cibi più calorici, come le fonti di grasso. Le percentuali proposte dall’EFSA devono rimanere costanti e bisogna variare solo il totale dell’energia assunta giornalmente.

La quantità consigliata di olio di oliva da consumare al giorno dovrebbe essere di 3 cucchiai al giorno, (corrispondono a circa 50 ml in totale).

Scegliere l’olio extra vergine di oliva come fonte primaria di grassi è una soluzione salutare che permette di coprire il fabbisogno giornaliero e apporta numerosi benefici, tra i quali:

  • Aiuta a pulire le arterie dal colesterolo cattivo;
  • Ha un effetto disintossicante sul fegato;
  • Contiene importanti vitamine liposolubili;
  • È una risorsa di antiossidanti, utili per mantenere l’organismo giovane e in forma.

Tuttavia non lo si consuma solo per i suoi numerosi benefici, l’olio evo è importante perché da sempre riesce a regalare un gusto distintivo ai piatti della cucina mediterranea. In definitiva, assumere in maniera consapevole le giuste calorie per mezzo dell’olio extravergine di oliva contribuisce ad avere un regime alimentare sano ed equilibrato.

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