COSA VUOL DIRE IGP

In questo articolo ti spiegheremo cosa vuol dire quando un prodotto viene definito IGP, nel nostro caso un olio extra vergine IGP Sicilia.

2 minuti di lettura

1

cos'è un prodotto igp

Un qualsiasi prodotto, per essere definito IGP (Indicazione Geografica Protetta), deve essere munito di una certificazione che ne attesta l’origine. È questo il requisito essenziale per poter definire un prodotto in tal modo.

2

igp sicilia, nel caso di olio extra vergine di oliva

L’olio extravergine di oliva non è tutto uguale. Ogni olio EVO ha delle caratteristiche proprie in fatto di profumi e aromi, dovuti alla zona di provenienza, alle cultivar di olivo usate e al processo di estrazione.

L’olio IGP Sicilia rientra nella categoria dell’olio EVO, ma si fregia anche della certificazione di Indicazione Geografica Protetta. Significa che questo prodotto è strettamente legato ad una determinata regione sia dal punto di vista del processo produttivo, ma soprattutto dal punto di vista culturale. 

L’olio IGP Sicilia è un olio che racconta la storia antica di questa terra. Racchiude in sé gli aromi prodotti dal sole caldo che matura le olive, dalla brezza marina che le accarezza e racconta secoli di storia e di olivicoltura.

3

perchè scegliere olio igp sicilia

Scegliere l’olio extravergine di oliva IGP Sicilia significa gustare un olio prodotto secondo un disciplinare rigoroso (leggi il disciplinare della Regione Sicilia), che garantisce altissima qualità e legame con la tradizione; sottoposto a controlli severi che tracciano il corso delle olive fin da prima della raccolta e per tutto l’iter di produzione.

4

il nostro olio igp sicilia (fiordidrupa igp sicilia)

L’olio extravergine d’oliva IGP Sicilia Fiordidrupa è prodotto secondo il disciplinare l’olio IGP Sicilia deriva dalla spremitura a freddo di alcune varietà di oliva tipiche del territorio, come la Nocellara etnea e la Nocellara messinese, la Piricuddara, raccolte a mano e lavorante entro 48 ore, per mantenere intatte le proprietà salutari.

Si tratta di un olio dal sapore nobile e generoso come la terra da cui proviene, delicato e non invasivo.

Fiordidrupa unisce all’antica tradizione siciliana tutta l’esperienza e l’innovazione che solo un’azienda come Diliberto, attiva dal 1880 sa dare.

Fiordidrupa:

  • È l’olio certificato IGP Sicilia;
  • È spremuto a freddo per mantenere intatte le sue proprietà benefiche e aromatiche;
  • Unisce le migliori cultivar siciliane per realizzare un olio unico;
  • Ha un sentore di pomodoro e mandorla verde che racchiude l’essenza della terra di Sicilia;
  • Presenta caratteristiche di amaro e piccante di media/bassa intensità;
  • È un toccasana per la salute grazie alla presenza di polifenoli.

Si tratta di olio dal sapore estivo, adatto a tutta la famiglia e che si sposa bene con molte pietanze a base di carne, pesce, insalate e ortaggi per via del suo gusto delicato che non sovrasta ma è in grado di esaltare i sapori più semplici.

Il consiglio è di usarlo a crudo per assaporarne al meglio le caratteristiche e per trarne tutti gli incredibili benefici.

0

Your Cart